Termini e condizioni contrattuali (aggiornamento 15/11/2023)

SEZIONE 1. GENERALI

1.1  Parti Contrattuali – Le presenti Condizioni regolamentano il rapporto contrattuale tra il Cliente e AnagrafeNazionale.it, di proprietà dello studio professionale Pacifico, codice ATECO 692013, sede in Firenze alla Via Pienza 43, P.IVA 06745490489, per la fornitura di servizi effettuata a distanza per mezzo di rete telematica sul sito www.anagrafenazionale.it.

Lo Studio Professionale Pacifico non svolge attività per conto del Ministero dell’Interno.

Sono valide solo le condizioni alla data dell’ordine, inviate al Cliente in allegato alla conferma dell’ordine.

1.2  Tipologia di contratto – Contratto articolato in mandato senza rappresentanza (nella parte della richiesta al Comune competente al rilascio del certificato di anagrafe e/o stato civile) e prestazione di opera intellettuale con obbligazione di mezzi (nella consulenza preventiva, nello studio della migliore soluzione per il cliente e nei rapporti con il Comune competente al rilascio del documento). 

AnagrafeNazionale.it presta il servizio di richiesta certificati ma, come per legge, non vende certificati di anagrafe e stato civile.

1.3  Accettazione delle condizioni generali di vendita – Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione, delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e più in generale delle clausole di seguito espresse.

1.4  Trattamento dati personali – Le operazioni d’acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. Lgs. del 22 maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che disciplina il trattamento dei dati personali, anche detenuti all’estero, effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

SEZIONE 2. OGGETTO

2.1  Richiesta certificati online – Il servizio si articola nei seguenti stati del procedimento, come da tipologia di contratto stipulato.

2.1.1  Istruttoria – Studio della richiesta di cui nell’ordine del Cliente, al fine di elaborare la soluzione più veloce e più sicura nel risultato. Prima verifica presso il Comune competente. Richiesta al Cliente di eventuale e semplice documentazione integrativa, nel solo caso lo specifico Comune ne necessiti la presentazione per il rilascio del certificato.

2.1.2  Richiesta al Comune – Invio del’istanza di rilascio certificato di anagrafe o stato civile, attuale, estratto, storico o copia integrale, al Comune competente. Comunicazione al Cliente di invio della richiesta al Comune competente. Successivi contatti, a mezzo mail, con il Cliente (avvisi e/o comunicazioni) e con il Comune (risposte a domande di chiarimenti, solleciti, richieste di correzioni di eventuali errori dell’ufficio comunale), conservazione di documenti e corrispondenza via mail come per legge.

2.1.3 Tipologia di certificati anagrafici o di stato civile rilasciati dai Comuni

  • Digitale ANPR – Con l’istituzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) i dati confluiscono in una unica banca dati nazionale. La totalità dei comuni italiani ha aderito all’Anagrafe Nazionale e tutti i Comuni possono richiedere certificati anagrafici per i propri cittadini oppure per soggetti residenti in un qualsiasi Comune italiano aderente ad ANPR, oppure residenti all’estero.  La validità legale del documento ANPR deriva dalla presenza di uno speciale QRCode, in alto a destra, che attesta la presenza del certificato originale nell’archivio informatico ANPR e la possibilità per chiunque di verificare la corrispondenza con la copia stampata.

  • Digitale COMUNE – I Comuni rilasciano certificati anagrafici e di stato civile anche senza accedere ad ANPR ma alla loro banca dati anagrafica. I certificati ottenuti saranno quindi emessi direttamente dal Comune ed avranno validità in quanto con segnatura digitale del protocollo a margine del documento oppure con indicazione certa dell’origine ufficiale del certificato (firma digitale, riferimento dell’ufficiale di anagrafe). Importante motivo di validità è poi la ricevuta mail di invio dalla casella di posta del Comune.

    Essendo validi entrambi i tipi di certificato, sarà il Comune competente a decidere lo specifico formato di certificato da rilasciare

2.2  Consulenza per casi complessi – Servizio da effettuare sulle specifiche e complesse esigenze della pratica del Cliente. Ha un costo base di € 35,00 per studio della pratica e sarà gestito dalla casella commerciale.anagrafe@gmail.com.

SEZIONE 3. MODALITA' DI ACQUISTO E PREZZI

3.1  Procedura di acquisto e conferma ordine

Prima di compilare il modulo richiesta certificato si consiglia di leggere con attenzione le “Domande Frequenti” specificate in ciascuna pagina del sito relativa al certificato di interesse. Non rispondiamo per errori commessi dal Cliente a causa della mancata lettura delle informazioni contenute nelle pagine del sito destinate alla richiesta dei certificati.

Il certificato può essere richiesto per TUTTI i Comuni italiani, compilando il modulo nella pagina del sito relativa al certificato di interesse. Cause procedure complesse dei due Comuni, per i soli Comuni di Milano (certificati anagrafe attuali e storici) e Roma (anagrafe, storici, estratti e copie integrali) la richiesta (come indicato nel sito “Il servizio non è disponibile”) non può essere accettata. In caso di errore del Cliente si procederà al rimborso del 20% dell’importo pagato per il servizio, poiché un ordine riferito a Milano o Roma è causa di confusione da parte dei motori di ricerca nel posizionamento del sito. I motori di ricerca rilevano in questo modo una errata pertinenza fra il nostro sito e le due città. Ovviamente ciò ci comporta un danno nella ricerca organica, che abbiamo quantificato in via forfetaria nella differenza che tratteniamo.

Prima di compilare il modulo richiesta certificato si consiglia di leggere con attenzione le “Domande Frequenti” specificate in ciascuna pagina del sito relativa al certificato di interesse.

L’ordine del certificato si articola pertanto in :

  • compilazione del modulo “Richiesta certificato” e conferma dei dati inseriti,

  • visualizzazione del riepilogo ordine e possibilità di modificare (in tutto o in parte) oppure di annullare completamente tale ordine,

  • compilazione del modulo “Dati Richiedente”,

  • pagamento con carta di credito o bonifico bancario,

  • conferma d’ordine immediata ed inviata dalla casella ordini.anagrafe@gmail.com alla casella fornita dal Cliente. Nel caso il Cliente non dovesse subito ricevere la conferma d’ordine (causa una particolare impostazione di filtri dal suo client di posta) è necessario che avvisi prontamente alla casella ordini.anagrafe@gmail.com,

  • l’ordine viene posto in lavorazione trascorsi 15 minuti dall’invio della conferma d’ordine alla casella indicata dal Cliente.

I prezzi dei servizi sono chiaramente indicati sul sito e sono comprensivi di imposte ed oneri. 

3.2  Servizi postali su richiesta del Cliente o del Comune – Il nostro servizio di invio per posta è sempre e solo su richiesta del Cliente oppure del Comune (in caso di particolare obbligo all’invio di documenti cartacei oppure oneri per legge)

e ha un costo di:

  • € 2,50 per posta Ordinaria

  • € 9,00 per posta Prioritaria fino a 100 grammi – Applichiamo sulla busta il francobollo contraddistinto dalla lettera A, particolare etichetta adesiva con un codice bidimensionale che consente di conoscere l’esito dell’invio. Il destinatario non ha la necessità di firmare per ricevuta della busta. La consegna avviene in un giorno lavorativo (sabato e festivi esclusi) successivo a quello di accettazione per l’80% degli invii; in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 98% degli invii. Il Cliente può conoscere l’esito della consegna conservando il numero del codice dell’invio e verificare quindi tramite il servizio Cerca Spedizioni di Poste Italiane o l’App Ufficio Postale.

  • € 16,00 per posta Raccomandata fino a 50 grammi 

  • 19,00 per posta Raccomandata internazionale fino a 50 grammi

  • 18,00 per posta Assicurata fino a 50 grammi (aggiornamento a seguito di aumento tariffe postali del 24/07/2023)

  • Richiesta di certificato cartaceo al Comune – Costo dei francobolli prioritari Posta1 (busta al Comune + busta preaffrancata per invio al Cliente dal Comune) € 2,90 x 2 + Costo servizio spedizione postale € 7,00

Le spedizioni sono eseguite entro il martedì successivo alla conferma da parte del Cliente.

3.3  Pagamenti integrativi – In caso di pagamenti integrativi a carico del Cliente (ad esempio marca da bollo richiesta dal Comune, servizi postali oppure extra ordine confermato) sarà inviata una fattura pro forma generata dal circuito di pagamento.

Non verranno imposti pagamenti integrativi, ma dovranno essere prima approvati dal Cliente a seguito di nostro preventivo.

I pagamenti integrativi (sia per esigenza del Cliente che per esplicita richiesta del Comune competente) prevedono il nostro ulteriore servizio contabile (emissione fattura), con un costo supplementare di € 2,00 per transazioni tramite carta di credito (oppure bonifico bancario) ed €4,00 per operazioni su piattaforma PagoPa.

SEZIONE 4. TEMPI DI CONSEGNA

4.1  GENERALI – I certificati di anagrafe e stato civile vengono sempre inviati alla casella di posta indicata dal cliente.

Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del giorno successivo.

Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 del sabato saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del lunedì successivo.

4.1  TEMPI di CONSEGNA – I tempi variano in base al tipo di documento richiesto.

I certificati di Anagrafe sono inviati in circa 5 giorni lavorativi, in caso di consegna ordinaria e vengono rilasciati dal Comune.

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) sono inviati entro circa 5 giorni lavorativi.

Gli Estratti di stato civile sono inviati in circa 8 giorni lavorativi.

I certificati Anagrafici Storici sono inviati:

– in circa 2 giorni lavorativi, quando rilasciabili dall’anagrafe nazionale su interrogazione del Comune,

– in circa 10 giorni lavorativi, quando rilasciabili dal Comune solo su interrogazione dell’anagrafe comunale (registri cartacei o telematici).

4.3  VARIAZIONI tempi di consegna – Il numero di giorni indicato per la consegna deriva dall’elaborazione dei nostri dati statistici relativi a tutti gli ordini finora ricevuti su tutto il territorio nazionale. 

I tempi variano in funzione del Comune che dovrà rilasciare il documento e decorrono:

  • dal giorno successivo all’ordine per richiesta a Comuni che non richiedono documentazione aggiuntiva,

  • dal giorno successivo all’invio da parte del cliente di eventuale e semplice documentazione integrativa, per richieste a Comuni che la esigono.

I Comuni non elaborano la richiesta negli stessi tempi e questo può dipendere dalla diversa efficienza di organizzazione amministrativa oppure, nell’ambito dello stesso Comune, dallo specifico soggetto che prende in carico la pratica di rilascio certificato. Da metà novembre 2023 stiamo rilevando rallentamenti nell’elaborazione delle richieste di estratti e storici da parte del Comune di Roma che può impiegare in media 40 giorni (nessun problema invece da Roma per i certificati anagrafici attuali ed i certificati di stato civile).

Resta inteso l’obbligo di rilascio certificato da parte del Comune competente, altrimenti si configura violazione della normativa vigente, con danno al cittadino richiedente ex Legge 241/90 ed omissione di atto d’ufficio ex art. 328 C.P.

Comunichiamo prontamente al Cliente i tempi previsti per il Comune competente al rilascio del certificato oggetto dell’ordine. Trascorsi i giorni che, secondo i nostri dati statistici su tutto il territorio nazionale, erano idonei al rilascio del certificato, provvediamo a sollecitare una risposta dal Comune per chiarimenti in merito alle difficoltà rilevate dall’ente.

Il Cliente è invitato a non contattare il Comune durante l’elaborazione dell’ordine, al fine di evitare confusione da parte dell’Ufficio comunale, con conseguenti problemi, o peggio blocchi, nel rilascio del certificato. Nel caso il Cliente decida di contattare direttamente il Comune, la pratica di richiesta si intenderà pertanto chiusa, causa la volontà del Cliente di continuare in autonomia.

SEZIONE 5. PAGAMENTI del Cliente

5.1  Modalità di pagamento dell’ordine – Sono accettati pagamenti

  • con circuito STRIPE Italia, con carta di credito (anche prepagata e postepay). L’ordine è posto in lavorazione entro 10 minuti lavorativi.

  • con Bonifico bancario. L’ordine sarà in lavorazione appena pervenuta conferma di pagamento a buon fine. Il Cliente può accelerare la pratica inviando copia della contabile, tramite mail a documenti.anagrafe@gmail.com.

5.2  Fatture – Vengono emesse entro 12 giorni dal pagamento (Artt.6 e 21, comma 4, DPR 633/1972) ed inviate in copia con posta ordinaria francobollo B.

SEZIONE 6. COLLABORAZIONE da parte del Cliente

6.1  Obblighi del Cliente – Il cliente si impegna a fornire tutti i dati necessari, compilando il modulo di richiesta del documento (certificato, estratto…) ed inviando, previa nostra richiesta via mail, eventuale e semplice documentazione integrativa (autorizzazione, riconoscimento…). Ci esoneriamo pertanto da ogni responsabilità per impossibile evasione dell’ordine nel caso il cliente non provveda ad inviare l’eventuale e semplice documentazione di cui necessita lo specifico Comune competente al rilascio del certificato.

Il Cliente si impegna altresì a mantenere una condotta corretta per tutto il periodo di esecuzione del presente contratto, pena la risoluzione dello stesso senza alcun rimborso. Non saranno accettate ingiurie o diffamazioni ad oggetto l’attività del prestatore di servizi nonché il corrispettivo richiesto.

6.2 Lettura mail inviate – Il Cliente si impegna a fornire in fase di ordine una casella di posta sicura a cui inviare le comunicazioni ed il certificato. Il Cliente si impegna altresì a controllare anche nelle spam l’arrivo di mail dalle caselle di cui in SEZIONE 11. CONTATTI (in basso).

6.3  Tempestiva comunicazione di esigenze particolari – Le richieste particolari, come certificati su modello plurilingue oppure necessità di invio cartaceo diretto dal Comune, dovranno essere comunicate in fase di ordine (spazio “Note Ordine”) oppure entro 2 ore dal ricevimento della nostra mail di conferma d’ordine.

6.4  Cancellazione ordine per responsabilità del Cliente – Si procederà a cancellazione dell’ordine in uno dei seguenti casi:

– sono trascorsi 60 giorni lavorativi senza risposta dal Cliente, a seguito di nostra comunicazione necessaria all’elaborazione dell’ordine. L’importo (al netto di marche da bollo) versato dal Cliente costituirà credito sempre utilizzabile per qualsiasi prestazione sulle nostre piattaforme di servizi online;

– il Cliente ha revocato il mandato conferito nell’ordine, decidendo di rivolgersi personalmente al Comune competente al rilascio del certificato.

SEZIONE 7. Garanzie fornite al Cliente (prestate in via eccezionale solo dai nostri servizi)

7.1  Cliente sempre soddisfatto – AnagrafeNazionale.it si impegna a velocizzare l’evasione dell’ordine e a fornire valide soluzioni in caso di ritardo o di qualsivoglia problema da parte del Comune competente al rilascio del documento ordinato. Sempre nel rispetto dell’oggettivo e maggiore vantaggio del Cliente.

7.2   Cancellazione ordine extra recesso – Accessorie al diritto di recesso di cui nella clausola 8.

Il Cliente può annullare l’ordine e ricevere un rimborso parziale nei seguenti casi:

rimborso 70% importo dell’ordine – entro 2 ore dall’ordine e ha ricevuto solo la conferma dalla casella ordini.anagrafe@gmail.com. La differenza che viene trattenuta si riferisce al costo di gestione per cancellazione dell’ordine (compresi i dati personali del Cliente dal database “Archivio ordini”),

rimborso 30% importo dell’ordine – non è stata ancora inviata la richiesta al Comune perché in attesa di risposta dal Cliente dopo nostra mail per comunicazioni necessarie a completare l’elaborazione dell’ordine, ad esempio informazioni o elementi aggiuntivi a quelli già forniti nel modulo richiesta certificato, correzione dei dati anagrafici per errore del Cliente subito ravvisabile, spiegazioni in merito alle note fornite in fase di ordine. La differenza che viene trattenuta si riferisce ai costi di studio della pratica e di gestione per cancellazione dell’ordine (compresi i dati personali del Cliente dai database “Archivio ordini” ed “Archivio Clienti”),

rimborso 20% importo dell’ordine – la richiesta è stata inviata al Comune ed il Cliente manifesta la volontà di non proseguire. La differenza che viene trattenuta si riferisce ai costi di studio della pratica, di invio della richiesta e di gestione per cancellazione dell’ordine (compresi i dati personali del Cliente dai database “Archivio ordini” ed “Archivio Clienti”).

Per esercitare il diritto di cancellazione extra recesso il Cliente deve inviarci una mail obbligatoriamente alla casella di posta commerciale.anagrafe@gmail.com, indicando il motivo (non pretestuoso) che impedisce il prosieguo dell’ordine.

Qualsiasi altra forma di comunicazione non sarà presa in esame. Il rimborso sarà eseguito entro 5 giorni lavorativi (dalla mail di ripensamento) tramite il metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di ordine.

7.3   Cliente sempre informato – Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine, tramite invio di messaggi mail. I contatti con il cliente sono gestiti dalle nostre caselle di posta:

  • ordini.anagrafe@gmail.com,

  • commerciale.anagrafe@gmail.com

di cui il Cliente avrà cura di controllare i movimenti in arrivo nella sua casella di posta.

7.4  Errori materiali da parte del cliente nella compilazione del form ordini (codice fiscale errato, motivo di esenzione non valido,…) – se l’errore è certamente ravvisabile informiamo subito il cliente via e-mail, in modo da risolvere il problema nel più breve tempo possibile ed evitare richieste respinte dal Comune.

7.5  Modifica dell’ordine prima della nostra richiesta al Comune – Il Cliente può modificare l’ordine eseguito se non risulta ancora un nostro contatto (provato) con il Comune competente e nei seguenti casi:

  • 7.5.1 – errore nell’indicare il tipo di certificato (ad esempio necessitava di un estratto di nascita e ha ordinato invece un certificato di nascita). Il Cliente non deve eseguire un nuovo ordine ma comunicare la volontà di modificare il tipo di certificato richiesto, inviando una mail alla casella commerciale.anagrafe@gmail.com. Se il nuovo certificato ha un costo inferiore a quello dell’ordine il Cliente riceverà il rimborso della differenza; se invece il nuovo certificato ha un costo superiore il Cliente dovrà sostenere il pagamento della differenza,

  • 7.5.2 – errore nell’indicazione di dati importanti (ad esempio Comune competente al rilascio). Il Cliente non deve eseguire un nuovo ordine ma comunicare la volontà di modificare il dato, inviando una mail alla casella commerciale.anagrafe@gmail.com.

In entrambi i casi è previsto il pagamento di un importo forfettario pari ad € 7,00 per gestione amministrativa della modifica dell’ordine.

Le operazioni di pagamento integrativo (per differente costo del tipo di certificato e/o costo forfettario di gestione) saranno effettuate solo a seguito di nostra fattura. Il pagamento dell’integrazione potrà essere eseguito con il sistema già adottato nel primo ordine da modificare (carta di credito oppure bonifico).

SEZIONE 8. Diritto di Recesso

8.1  Ambito di applicazione – Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005.

L’ordine viene posto in lavorazione trascorsi 15 minuti dalla conferma d’ordine ed il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto, quindi a seguito di mail inviata dalla casella ordini.anagrafe@gmail.com le cui comunicazioni (nonché quelle dalle altre caselle di cui nella clausola sezione 11 dei presenti termini contrattuali) il Cliente si impegna a monitorare con diligenza nella propria casella di posta (anche nelle spam o posta indesiderata).

A seguito di recesso si procede al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno di comunicazione del recesso. Il rimborso sarà eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. 

Quale prestatore di servizi online costituiti da fasi di avanzamento dell’ordine, la proprietà del sito AnagrafeNazionale.it può richiedere il pagamento per le fasi d’ordine già eseguite durante il periodo di recesso di 14 giorni, a condizione che il Cliente abbia presentato esplicita richiesta di ricevere la prestazione oggetto del contratto prima di esercitare il diritto di recesso.

Vero è che ai sensi dell’art. 57, comma 3, “Qualora un consumatore eserciti il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in conformità dell’articolo 50, comma 3, o dell’articolo 51, comma 8, il consumatore versa al professionista un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui il consumatore ha informato il professionista dell’esercizio del diritto di recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale che il consumatore deve pagare al professionista è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto. Se detto prezzo totale è eccessivo, l’importo proporzionale è calcolato sulla base del valore di mercato di quanto è stato fornito“.

Per la proporzionalità dell’importo da pagare in relazione alle fasi dell’ordine si rimanda alla clausola 7.2 dei presenti termini contrattuali.

Per la tipologia di contratto in oggetto di cui alla clausola 1.2 dei presenti termini contrattuali, non è possibile esercitare il recesso in caso di stato dell’ordine corrispondente ad avvenuto invio della richiesta al Comune, unico soggetto competente al rilascio del documento.

La richiesta di cui all’art.51 comma 8 (contratti a distanza con mezzi telematici) si perfeziona nelle fasi dell’ordine costituite da compilazione modulo certificato nella pagina dedicata del sito, compilazione modulo dati richiedente, pagamento dopo lettura delle presenti condizioni contrattuali e conferma d’ordine inviata dalla casella ordini.anagrafe@gmail.com.

Per la normativa completa di riferimento si rimanda alla clausola 10.5 dei presenti termini contrattuali.  

8.2   Modalità di esercizio – Invio di mail alla casella di posta studio.pacificogiuseppina@pec.it che accetta sia da casella ordinaria che pec. Sarà poi inviata conferma della richiesta di recesso ricevuta.

8.3  Soggetto che può esercitare il diritto di recesso – Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. La nozione di “consumatore” è prevista dall’art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrebbe esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo. AnagrafeNazionale.it garantisce stesso diritto anche al soggetto non consumatore.

8.4 Errore da parte nostra nell’elaborazione dell’ordine – Il Cliente potrà scegliere se darci la possibilità di correggere il nostro errore oppure annullare l’ordine con rimborso di quanto pagato. 

SEZIONE 9. PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 AnagrafeNazionale.it procederà al trattamento dei dati forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirli determina l’impossibilità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita.

I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società di consegna) per le seguenti finalità:
– finalità connesse all’esecuzione del servizio e alla gestione dell’ordine d’acquisto dei servizi;
– finalità statistiche anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

In ogni caso i dati personali non verranno comunicati o venduti a terzi. All’interno di AnagrafeNazionale.it i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso i reparti Sistemi Informativi, Marketing, Amministrazione e Contabilità, Assistenza Clienti.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il cliente ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:
1) la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
3) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
5) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

La cancellazione dei dati personali dai nostri archivi informatici è automatica in caso di

– recesso,

– interruzione delle fasi di evasione ordine per volontà o responsabilità del Cliente.

Il Titolare del trattamento è Pacifico Giuseppina, presso la sede sita in Firenze, via Pienza 43, 50142.

SEZIONE 10. LEGISLAZIONE VIGENTE

Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate da PACIFICO Giuseppina senza alcun preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito web AnagrafeNazionale.it.

Per la regolamentazione degli obblighi reciproci nei contratti di mandato e contratto d’opera intellettuale si rinvia a quanto disposto nel Codice Civile. Il soggetto mandatario si riserva pertanto di procedere a risoluzione del contratto solo se nel maggior vantaggio del soggetto mandante, nella parte ancora da completare e per causa al primo non imputabile.

10.1  Tipologia di Contratto – In osservanza della normativa in merito al tipo di contratto concluso come da conferma d’ordine, il Cliente accetta che AnagrafeNazionale.it assume obbligazione di mezzi con esonero di responsabilità per motivo non imputabile a propria inoperosità ma a grave disservizio del Comune competente oppure a causa di forza maggiore.

10.2  Soggetto pubblico che può accedere ad Anpr e rilasciare un certificato – Il certificato anagrafico può essere rilasciato solo da un Ufficiale d’Anagrafe, mentre un certificato di stato civile può essere rilasciato solo da un Ufficiale di Stato Civile.

Tutti gli Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile hanno le credenziali per l’accesso legittimo ad Anpr e, previa identificazione del richiedente, possono rilasciare documenti relativi alla popolazione residente in qualsiasi comune d’Italia o relativi agli italiani residenti all’estero, secondo i disposti normativi:

 – l’art. 33 del Regolamento anagrafico (DPR 223/1989) “[…] l’ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta”,

 – art. 450 del C.C. “gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte.”,

 – Circolare Ministero dell’Interno 127/22, mantenimento di rilascio certificati a terzi da parte di enti locali, utilizzando la propria banca dati locale sincronizzata con l’Anpr.

10.3  Obbligo amministrativo Pubblica Amministrazione – Legge n. 241 del 1990. La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo. La domanda si presenta tendenzialmente davanti al Giudice Amministrativo. 

10.4  Obbligo penale Pubblica Amministrazione – Art.328 C. P. [Aggiornato al 30/12/2022] Rifiuto di atti d’ufficio (Omissione). Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l’atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.

10.5  RECESSO, Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005)

ART. 47, comma 2, del Codice del Consumo – “Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni del presente Capo nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.”

SEZIONE 11. CONTATTI

11.1 Contatti con i Comuni – Le richieste ai Comuni ed ogni relativa corrispondenza vengono gestite dalle nostre caselle PEC studio.pacificogiuseppina@pec.it e/o ordinaria studio.pacificogiuseppina@gmail.com. In entrambi i casi è garantito il tracciamento delle mail (per accettazione, consegna/lettura mail) grazie al servizio PEC e nel secondo caso al sistema MailTrack.

11.2  Contatti con il Cliente tramite mail – La corrispondenza con il cliente viene gestita dalla nostra casella di posta:

  •  ordini.anagrafe@gmail.com, per la conferma d’ordine ed invio del certificato richiesto,

  • documenti.anagrafe@gmail.com, per la fase di elaborazione ordine fino all’invio da parte del Cliente di eventuale e semplice documentazione richiesta dal Comune competente al rilascio del certificato,

  • commerciale.anagrafe@gmail.com, per le fasi di elaborazione ordine precedente e successiva all’invio della richiesta al Comune competente oppure all’anagrafe nazionale.

11.3  Verifica lettura mail – Per garantire a noi ed al Cliente che la mail inviata sia stata ricevuta e poi letta, è installato il sistema di tracciamento sicuro MailTrack.

11.4  Contatti con il Cliente tramite telefono – Per assistenza è disponibile il numero telefonico fornito nella conferma di ordine. Per comunicazioni successive all’invio della richiesta al Comune contattare direttamente alla casella di posta commerciale.anagrafe@gmail.com (assistenza commerciale).