Termini e condizioni contrattuali (aggiornamento 16/01/2023)

Articolo 1 – Oggetto

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di servizi effettuato a distanza per mezzo di rete telematica sul sito www.anagrafenazionale.it, appartenente a PACIFICO GIUSEPPINA, libero professionista codice ATECO 692013, sede Via Pienza 43, 50142 FIRENZE, P.IVA 06745490489

Le operazioni d’acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. Lgs. del 22 maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che disciplina il trattamento dei dati personali, anche detenuti all’estero, effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

1) Il servizio di “certificato anagrafico online” si concretizza nella ricerca presso l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente e la richiesta di certificati anagrafici poi rilasciati direttamente dall’Anagrafe Nazionale (come da QR code di protocollo, in alto a destra di ogni documento) oppure dal Comune competente.

Con l’istituzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) i dati confluiscono in una unica banca dati nazionale. La totalità dei comuni italiani ha aderito all’Anagrafe Nazionale e tutti i Comuni possono richiedere certificati anagrafici per i propri cittadini oppure per soggetti residenti in un qualsiasi Comune italiano aderente ad ANPR, oppure residenti all’estero.  

Validità del certificato anagrafico online Il sigillo digitale è apposto sui certificati ANPR rilasciati dal Comune per la verifica legale del documento cartaceo firmato digitalmente. La validità legale del documento cartaceo, deriva dalla presenza di uno speciale QRCode sicuro inserito nell’area di firma del PDF. Il contenuto di questo QRCode (Lambda Seal) garantisce il collegamento inviolabile e sicuro, tra il documento digitale firmato e la copia cartacea di questo. Il sigillo digitale non contiene un semplice link ad un documento, bensì una struttura dati sicura, contenente la chiave di decodifica del documento ed una serie di altre informazioni necessarie alla sua acquisizione. Sarà sempre possibile ottenere in tempo reale il documento originale firmato: nessuno sarà in grado di modificare o sostituire i documenti, anche quando stampati.

In particolare, il certificato digitale è provvisto di un QRcode, in alto a destra, che attesta il numero di protocollo della richiesta del certificato all’ANPR.

Gli estratti di atto anagrafico ed i certificati storici vengono rilasciati solo dai Comuni di competenza, in tempi di consegna variabili.

 

2) Il servizio di consulenza per questioni anagrafiche ha un costo base di € 35,00 per studio della pratica.

 

Articolo 2 – Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione, delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto.

 

Articolo 3 – Modalità d’acquisto e prezzi

Prima della conferma dell’acquisto verrà riepilogato il costo totale dell’ordine al Cliente, ed egli avrà la possibilità di modificare in tutto o in parte, o di annullare completamente tale ordine. I prezzi dei servizi sono chiaramente indicati sul sito e sono comprensivi di imposte, ed oneri. Per l’evasione dell’ordine potrebbe essere necessario integrare con semplice documentazione che richiederemo a mezzo mail inviata al cliente. Nessun costo aggiuntivo.

 

Articolo 4 – Tempi di consegna

I certificati digitali vengono sempre inviati alla casella di posta indicata dal cliente.

Gli ordini dei certificati anagrafici e di stato civile vengono evasi in circa 5 giorni lavorativi.

Gli ordini degli estratti di stato civile saranno evasi in circa 8 giorni lavorativi.

Gli ordini dei certificati anagrafici storici saranno evasi in circa 10 giorni lavorativi.

I tempi variano in funzione del Comune che dovrà rilasciare il documento e decorrono dalla data di invio dal cliente di eventuale e semplice documentazione integrativa.

Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del giorno successivo. Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 del sabato saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del lunedì successivo.

Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine, tramite invio di messaggi mail.

I contatti con il cliente sono gestiti dalla nostra casella di posta certificata anagrafenazionale.it@pec.it, abilitata a ricevere anche da caselle non certificate (non Pec).

I Comuni non elaborano la richiesta nella stessa maniera, alcuni sono più veloci di altri. AnagrafeNazionale.it si impegna a velocizzare l’evasione dell’ordine e a fornire valide soluzioni in caso di ritardo o di qualsivoglia problema da parte del Comune competente al rilascio del documento ordinato.

 

Articolo 5 – Pagamenti

Le modalità di pagamento sono:

  • attraverso circuito Paypal, con carta di credito (anche prepagata e postepay) oppure tramite conto Paypal,

  • con bonifico bancario

Le fatture vengono emesse entro le 21,00 del giorno dell’ordine.

 

Articolo 6 – Collaborazione del cliente

Il cliente si impegna a fornire tutti i dati necessari, compilando il modulo di richiesta del documento (certificato, estratto…) ed inviando, previa nostra richiesta via mail, eventuale e semplice documentazione integrativa. Ci esoneriamo pertanto da ogni responsabilità per impossibile evasione dell’ordine nel caso il cliente non provveda ad inviare l’eventuale e semplice documentazione richiesta dal Comune di rilascio del certificato. Trascorsi invano 5 giorni lavorativi dalla nostra richiesta di fornire i documenti, procederemo alla cancellazione dell’ordine con rimborso parziale, trattenendo un importo una tantum di € 10,00 per istruzione della pratica relativa all’ordine.

 

Articolo 7 – Diritto di Recesso

Il cliente non può recedere dal contratto per cause che non siano strettamente imputabili ad un disservizio di AnagrafeNazionale.it, in quanto nel momento in cui riceviamo la conferma d’ordine inizia l’evasione dello stesso con lo studio della richiesta.

– 7(1)Errori materiali da parte del cliente nella compilazione del form ordini (codice fiscale errato, motivo di esenzione non valido,…) – se l’errore è certamente ravvisabile informiamo subito il cliente via e-mail, in modo da risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

– 7(2)Diritto di ripensamento (eccezionale garanzia fornita solo dal nostro sito) – il cliente può annullare l’ordine e ricevere un rimborso parziale. Verrà trattenuto solo un importo una tantum di € 10,00 per istruzione della pratica relativa all’ordine.

Il cliente può esercitare il diritto nei seguenti casi:

– non sono trascorsi 2 giorni dalla conferma di ordine ed il cliente non ha più interesse a ricevere il certificato,

– sono appena trascorsi i tempi indicati nel sito per l’evasione dell’ordine ed il cliente non desidera attendere altri giorni, pur avendo ricevuto nostra pronta comunicazione di ritardo.

ATTENZIONE è opportuno che il cliente non blocchi il pagamento eseguito, ma ci dia solo comunicazione a mezzo mail circa la sua intenzione di annullare l’ordine. In caso contrario infatti si aprirebbe una complessa procedura di contestazione, con decadenza del diritto al ripensamento bonario. 

– 7(3) – Errore da parte di AnagrafeNazionale.it – informiamo il cliente, lasciandogli la scelta di consentire la correzione del disservizio o la restituzione dell’importo versato al fine di rivolgersi ad altro prestatore di servizi. 

 

Articolo 8 – Tutela della Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 AnagrafeNazionale.it procederà al trattamento dei dati forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirli determina l’impossibilità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita.

I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società di consegna) per le seguenti finalità:
– finalità connesse all’esecuzione del servizio e alla gestione dell’ordine d’acquisto dei servizi;
– finalità statistiche anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

In ogni caso i dati personali non verranno comunicati o venduti a terzi. All’interno di AnagrafeNazionale.it i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso i reparti Sistemi Informativi, Marketing, Amministrazione e Contabilità, Assistenza Clienti.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il cliente ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:
1) la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
3) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
5) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

Il Titolare del trattamento è Pacifico Giuseppina, presso la sede sita in Firenze, via Pienza 43, 50142.

 

Articolo 9 – Legislazione vigente e foro di competenza

Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate da PACIFICO Giuseppina senza alcun preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito web AnagrafeNazionale.it.

Resta inteso che le presenti Condizioni di vendita sono comunque soggette alla legislazione italiana e tutte le controversie saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Firenze.