Termini e condizioni contrattuali (aggiornamento 21/10/2024)

SEZIONE 1. GENERALI

1.1 Parti Contrattuali

Le presenti Condizioni regolamentano il rapporto contrattuale tra il Cliente e AnagrafeNazionale.it, di proprietà dello Studio Pacifico (Agenzia disbrigo pratiche amministrative, per conto terzi, per il rilascio di documenti o certificazioni), codici ATECO 88.99.40-69.20.13, REA FI-698358, sede legale in Firenze alla Via Pienza 43, P.IVA 06745490489, con oggetto la fornitura di servizi di consulenza e richiesta certificati, effettuata a distanza per mezzo di rete telematica sul sito www.anagrafenazionale.it. Sono valide solo le condizioni alla data dell’ordine, inviate al Cliente in allegato alla conferma dell’ordine.

1.2 Tipologia di contratto

Contratto articolato in mandato senza rappresentanza e prestazione di opera intellettuale con obbligazione di mezzi con esonero di responsabilità per motivo non imputabile a propria inoperosità ma a grave disservizio del Comune competente oppure a causa di forza maggiore.

1.3 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

AnagrafeNazionale.it è proprietà di un’agenzia disbrigo pratiche come in clausola 1.1, pertanto non è soggetto operativo per conto di alcun ente pubblico. In osservanza normativa non vende certificati di anagrafe e stato civile ma presta il servizio di richiesta certificati. Ne consegue che il servizio ordinato online si completa con il corretto invio della richiesta al Comune che resta unico soggetto legittimato al rilascio del documento e quindi unico responsabile per eventuali ritardo o mancato rilascio.

1.4 Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione, delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e più in generale delle clausole di seguito espresse.

1.5 Trattamento dati personali

Le operazioni d’acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. Lgs. del 22 maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che disciplina il trattamento dei dati personali, anche detenuti all’estero, effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

SEZIONE 2. OGGETTO

2.1 Richiesta certificati online

Il servizio si articola nei seguenti stati del procedimento, come da tipologia di contratto stipulato.

2.1.1 Istruttoria

Studio della richiesta di cui nell’ordine del Cliente, al fine di elaborare la soluzione più veloce e più sicura nel risultato

– Prima verifica online presso il Comune competente

– Richiesta al Cliente di documentazione integrativa necessaria alla presentazione della richiesta (delega all’Agenzia Studio Pacifico e documento di identità richiedente, che nel rispetto della privacy saranno utilizzati al solo scopo di richiesta certificato e per il tempo strettamente utile (trascorso il quale saranno cancellati come per legge). Il Cliente è il soggetto che richiede il certificato ed esegue l’ordine del servizio sul sito AnagrafeNazionale.it.; la delega ed il documento di identità devono pertanto essere del Cliente che ha eseguito ordine e pagamento e non dell’intestatario del certificato nel caso richiedente ed intestatario non coincidessero.

2.1.2 Richiesta al Comune

Invio istanza PEC (posta elettronica certificata) al Comune competente indicato nell’ordine, per rilascio certificato di anagrafe o stato civile, attuale, estratto, storico o copia integrale, al Comune competente

– Comunicazione al Cliente di invio della richiesta al Comune, recante indicazione dei tempi previsti per lo specifico Comune su dati statistici elaborati sulla base dei rapporti intercorsi con il Comune per ordini già evasi

– Successivi contatti, a mezzo mail, con il Cliente (avvisi e/o comunicazioni) e con il Comune (risposte a domande di chiarimenti, richieste di correzioni di eventuali errori dell’ufficio comunale)

– Conservazione di documenti e corrispondenza via mail come per legge

– Eventuale sollecito al Comune trascorsi i tempi previsti e relativa comunicazione al Cliente

Per correttezza verso il Cliente e necessità probatoria, i contatti avvengono sempre ed esclusivamente a mezzo mail (PEC oppure con il Cliente posta elettronica ordinaria).

2.1.3 Tipologia di certificati anagrafici o di stato civile rilasciati dai Comuni

    • Digitale ANPR – Con l’istituzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) i dati confluiscono in una unica banca dati nazionale. La totalità dei comuni italiani ha aderito all’Anagrafe Nazionale e tutti i Comuni possono richiedere certificati anagrafici per i propri cittadini oppure per soggetti residenti in un qualsiasi Comune italiano aderente ad ANPR, oppure residenti all’estero. La validità legale del documento ANPR deriva dalla presenza di uno speciale QRCode, in alto a destra, che attesta la presenza del certificato originale nell’archivio informatico ANPR e la possibilità per chiunque di verificare la corrispondenza con la copia stampata.

    • Anagrafe del COMUNE – I Comuni rilasciano certificati anagrafici e di stato civile anche senza accedere ad ANPR ma alla loro banca dati anagrafica. I certificati ottenuti saranno quindi emessi direttamente dal Comune ed avranno validità in quanto con segnatura digitale del protocollo a margine del documento oppure con indicazione certa dell’origine ufficiale del certificato (firma digitale, riferimento dell’ufficiale di anagrafe). Importante motivo di validità è poi la ricevuta mail (accompagnatoria) di invio dalla casella di posta del Comune.

2.2 Consulenza per casi complessi

Servizio da effettuare sulle specifiche e complesse esigenze della pratica del Cliente. Ha un costo base di € 35,00 per studio della pratica e sarà gestito dalla casella commerciale.anagrafe@gmail.com.

SEZIONE 3. MODALITA’ DI ACQUISTO E PREZZI

3.1 Procedura di acquisto e conferma ordine

Prima di compilare il modulo richiesta certificato si consiglia di leggere con attenzione le “Domande Frequenti” specificate in ciascuna pagina del sito relativa al certificato di interesse. AnagrafeNazionale.it NON risponde per errori commessi dal Cliente a causa della mancata lettura delle informazioni contenute nelle pagine del sito destinate alla richiesta dei certificati (domande frequenti e modulo richiesta).

Il certificato può essere richiesto per i circa 8,000 Comuni presenti su tutto il territorio nazionale, compilando il modulo nella pagina del sito relativa al certificato di interesse.

Non sono accettati ordini per le province di Milano (certificati anagrafe attuali e storici) e Roma (certificati anagrafe attuali e storici, nonché stato civile). Nell’elenco delle province non risultano infatti Milano e Roma. In caso di pertinace e scaltro prosieguo nell’ordine, il Cliente non sarà rimborsato, configurandosi un grave danno SEO ed un caso di condotta scorretta ex clausola 6.2 presenti condizioni contrattuali.

L’ordine del certificato si articola pertanto in :

    • compilazione del modulo “Richiesta certificato” e conferma dei dati inseriti,

    • visualizzazione del riepilogo ordine e possibilità di modificare (in tutto o in parte) oppure di annullare completamente tale ordine,

    • compilazione del modulo “Dati Richiedente”,

    • lettura delle presenti Condizioni Contrattuali e spunta della casella obbligatoria per il passaggio alla fase del pagamento,

    • pagamento con carta di credito o bonifico bancario,

    • conferma d’ordine immediata ed inviata dalla casella ordini.anagrafe@gmail.com alla casella fornita dal Cliente. Nel caso il Cliente non dovesse subito ricevere la conferma d’ordine (causa una particolare impostazione di filtri dal suo client di posta) è necessario che avvisi prontamente alla casella documenti.anagrafe@gmail.com,

    • l’ordine viene posto in lavorazione con l’invio della conferma d’ordine alla casella indicata dal Cliente.

  •  

I prezzi dei servizi sono chiaramente indicati sul sito e sono comprensivi di imposte ed oneri fiscali, ad esclusione di eventuali marca da bollo e diritti comunali.

3.2 Oneri non compresi nel servizio di richiesta certificato

Durante la procedura di richiesta certificato il sito è molto chiaro. Il costo indicato (in alto a destra delle singole pagine dei certificati) è per il servizio di richiesta certificato. NON sono compresi quindi eventuali oneri come marche da bollo, diritti comunali e spese postali. L’elenco dei motivi che permettono l’esenzione dal pagamento della marca da bollo sono in ogni pagina dedicata ai certificati anagrafici (attuali e storici). Il Cliente è pertanto invitato a non avanzare domanda di rimborso se non intende proseguire con l’ordine gravato da oneri.

3.3 Servizi postali su richiesta del Cliente o del Comune

Il nostro servizio di invio per posta è sempre e solo su richiesta del Cliente oppure del Comune (in caso di particolare obbligo all’invio di documenti cartacei oppure oneri per legge) e ha un costo di:

    • 2,50 per posta Ordinaria

    • 16,00 per posta Raccomandata fino a 50 grammi (aggiornamento a seguito di aumento tariffe postali del 24/07/2023)

    • 19,00 per posta Raccomandata internazionale fino a 50 grammi

    • 18,00 per posta Assicurata fino a 50 grammi (aggiornamento a seguito di aumento tariffe postali del 24/07/2023)

    • 20,50 per Richiesta ASSICURATA di certificato cartaceo al Comune (su specifica richiesta del Cliente o necessità del Comune per marca da bollo e/o diritti comunali in moneta) = Invio assicurata + busta preaffrancata per invio del certificato dal Cliente dal Comune

    • 14,50 per Richiesta PRIORITARIA di certificato cartaceo al Comune (su specifica richiesta del Cliente o necessità del Comune per marca da bollo e/o diritti comunali in moneta) = Invio Prioritaria Posta 1 (tracciabile sul sito Poste.it) + busta preaffrancata sempre Posta 1 per invio del certificato dal Cliente dal Comune)

Le spedizioni sono eseguite entro circa 3 giorni lavorativi dalla conferma da parte del Cliente o specifica richiesta del Comune.

3.4 Responsabilità di AnagrafeNazionale.it in caso di invio richiesta certificato a mezzo Poste Italiane

E’ dovere di AnagrafeNazionale.it il corretto invio della richiesta al Comune a mezzo Poste Italiane, nel rispetto delle modalità indicate dallo specifico Comune competente, come da ricevute di spedizione e scansione del contenuto della busta inviata al Comune. AnagrafeNazionale.it si esonera ovviamente da ogni responsabilità per mancato ricevimento del certificato nei tempi di necessità del Cliente, trattandosi di fase di competenza esclusiva del Comune. E’ tuttavia possibile, come servizio extra ordine, la richiesta di un reclamo formale al Comune per mancato ricevimento del certificato che AnagrafeNazionale.it può inviare al costo di € 15,00. AnagrafeNazionale.it si esonera da ogni responsabilità altresì per disservizio di Poste Italiane.

3.5 Pagamenti integrativi

In caso di pagamenti integrativi a carico del Cliente su richiesta dello stesso Cliente o del Comune (ad esempio marca da bollo, diritti di segreteria, servizi postali oppure successivi all’ordine già confermato) sarà inviata una fattura pro forma generata dal circuito di pagamento. Non verranno imposti pagamenti integrativi. I pagamenti integrativi (sia per esigenza del Cliente che per esplicita richiesta del Comune competente) prevedono il nostro ulteriore servizio contabile con un costo supplementare di € 1,00 per transazioni tramite carta di credito e/o € 1,00 per pagamento al Comune di avviso PagoPa oppure bonifico.

 

SEZIONE 4. TEMPI DI CONSEGNA

4.1 GENERALI

I certificati di anagrafe e stato civile vengono inviati alla casella di posta indicata dal cliente, tranne specifica richiesta di certificato cartaceo e non quindi informatico.

Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del giorno successivo. Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 del sabato saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del lunedì successivo.

4.2 TEMPI di CONSEGNA

I tempi variano in base al tipo di documento richiesto.

I certificati di Anagrafe sono inviati in circa 5 giorni lavorativi.

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) sono inviati entro circa 5 giorni lavorativi.

Gli Estratti di Stato Civile sono inviati in circa 10 giorni lavorativi.

I certificati Anagrafici Storici sono inviati in circa 10 giorni lavorativi.

4.3 VARIAZIONI tempi di consegna

I tempi variano in funzione del Comune che dovrà rilasciare il documento e decorrono dal giorno successivo all’invio da parte del cliente della documentazione integrativa di cui alla clausola 3.1. A seguito di invio della richiesta al Comune il Cliente sarà avvisato dei tempi previsti di evasione ordine, sulla base dei dati statistici per lo specifico Comune.

In Italia sono presenti circa 8.000 Comuni ed ovviamente non elaborano la richiesta negli stessi tempi poiché può dipendere dalla diversa efficienza di organizzazione amministrativa oppure, nell’ambito dello stesso Comune, dallo specifico soggetto che prende in carico la pratica di rilascio certificato.

Il Cliente è invitato a non inviarci mail a qualsiasi casella di posta, solo per richiedere aggiornamenti della pratica in corso, prima che siano trascorsi i tempi previsti ed indicati nel sito per ogni tipo di certificato. Per motivi organizzativi (e di rispetto per tutti gli ordini in elaborazione) non possiamo rispondere a mail che sollecitano l’invio del documento prima dei tempi previsti.

4.4 Sollecito a Comune

Trascorsi i giorni previsti provvediamo, senza costi aggiuntivi, al sollecito al Comune che ha obbligo per legge di rispondere entro 30 giorni dalla richiesta. Trascorsi invece i 30 giorni il Cliente può chiederci di proseguire la pratica con un reclamo formale, diffidando il Comune all’adempimento ex lege. Il costo del reclamo al Comune è di € 15,00 da effettuarsi a seguito di invio di fattura integrativa.

SEZIONE 5. PAGAMENTI e FATTURAZIONE

5.1 Modalità di pagamento dell’ordine

Sono accettati pagamenti

    • con circuito NEXI Italia, con carta di credito (anche prepagata e postepay). L’ordine è posto in lavorazione subito.

    • con Bonifico bancario. L’ordine sarà in lavorazione appena pervenuta conferma di pagamento a buon fine. Il Cliente può accelerare la pratica inviando copia della contabile, tramite mail a documenti.anagrafe@gmail.com.

5.2 Fatture

Vengono emesse entro 12 giorni dal pagamento (Art.21, comma 4, DPR 633/1972) ed inviate nell’area riservata del Sistema di Interscambio (SdI).

SEZIONE 6. COLLABORAZIONE da parte del Cliente

6.1 Obblighi del Cliente

Il cliente si impegna a fornire tutti i dati necessari, compilando il modulo di richiesta del documento (certificato, estratto…) ed inviando, previa nostra richiesta via mail, la documentazione integrativa di cui alla clausola 2.1.1. Ci esoneriamo pertanto da ogni responsabilità per impossibile evasione dell’ordine nel caso il cliente non provveda ad inviare quanto richiesto.

6.2 Comportamento corretto del Cliente

Il Cliente si impegna a mantenere una condotta corretta per tutto il periodo di esecuzione del presente contratto, pena la risoluzione dello stesso con rimborso parziale come da clausola 8.1, non essendo nostra intenzione (né interesse) mantenere un rapporto contrattuale svalutato per mancanza di fiducia e rispetto. Non saranno quindi accettate ingiurie o diffamazioni ad oggetto l’attività del prestatore di servizi nonché il corrispettivo richiesto. In particolare reclami ingiustificati o minacce per responsabilità non direttamente imputabili ad AnagrafeNazionale.it quale prestatore dei servizi oggetto del presente contratto.

6.3 Rispetto delle fasi di elaborazione dell’ordine

Il Cliente è invitato a non contattare il Comune durante l’elaborazione dell’ordine, al fine di evitare confusione da parte dell’Ufficio comunale, con conseguenti ed assai probabili problemi, o peggio blocchi, nel rilascio del certificato.

Nel caso il Cliente decida di contattare direttamente il Comune, la pratica di richiesta si intenderà pertanto chiusa, causa la volontà del Cliente di continuare in autonomia. Non si procederà ad alcun rimborso e si rinuncia ad ogni rivalsa per danno di immagine causato alla attività dello Studio Pacifico, responsabile suo malgrado di molestia al Comune per richiesta di fatto inutile.

6.4 Lettura mail inviate

Il Cliente si impegna a fornire in fase di ordine una casella di posta sicura a cui inviare le comunicazioni ed il certificato. Il Cliente si impegna altresì a controllare anche nelle spam l’arrivo di mail dalle caselle di cui in SEZIONE 11. CONTATTI (in basso).

6.5 Tempestiva comunicazione di esigenze particolari

Le richieste particolari, come certificati su modello plurilingue oppure necessità di invio cartaceo diretto dal Comune, dovranno essere comunicate in fase di ordine (spazio “Note Ordine”) oppure entro 2 ore dal ricevimento della nostra mail di conferma d’ordine.

6.6 Cancellazione ordine per responsabilità del Cliente

Si procederà a cancellazione dell’ordine in uno dei seguenti casi:

    • sono trascorsi 60 giorni lavorativi senza risposta dal Cliente a seguito di nostra comunicazione necessaria all’elaborazione dell’ordine. L’importo versato dal Cliente costituirà credito sempre utilizzabile per qualsiasi prestazione sulle nostre piattaforme di servizi online;

    • il Cliente ha revocato il mandato conferito nell’ordine, decidendo di rivolgersi personalmente al Comune competente al rilascio del certificato.

SEZIONE 7. Garanzie fornite al Cliente

(prestate in via eccezionale solo dai nostri servizi online)

7.1 Cliente sempre soddisfatto ed impegno a ridurre i costi

AnagrafeNazionale.it si impegna a velocizzare l’evasione dell’ordine e a fornire valide soluzioni in caso di ritardo o di qualsivoglia problema da parte del Comune competente al rilascio del documento ordinato. Sempre nel rispetto dell’oggettivo e maggiore vantaggio del Cliente.

A dimostrazione della nostra volontà di procurare convenienza al Cliente, forniamo un servizio particolare, quando consentito, di autocertificazione in caso di motivo non valido per l’esenzione dalla marca da bollo oppure certamente riconducibile ad ente pubblico. Nello specifico richiediamo al Comune una informativa di certificazione per poi compilare una autocertificazione che inviamo al Cliente da stampare, firmare e presentare al soggetto interessato (unitamente all’informativa). Ricordiamo infatti che ai sensi del Dpr 445/2000 l’autocertificazione sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d’ufficio. E’ fatta salva la possibilità che il soggetto privato che riceve autocertificazione provveda a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle amministrazioni competenti.

7.2 Cliente sempre informato

Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine, tramite invio di messaggi mail. I contatti con il cliente sono gestiti dalle nostre caselle di posta:

    • ordini.anagrafe@gmail.com,

    • commerciale.anagrafe@gmail.com

di cui il Cliente avrà cura di controllare i movimenti in arrivo nella sua casella di posta.

7.3 Errori materiali da parte del cliente nella compilazione del form ordini (codice fiscale errato, motivo di esenzione non valido,…)

Se l’errore è certamente ravvisabile informiamo subito il cliente via e-mail, in modo da risolvere il problema nel più breve tempo possibile ed evitare richieste respinte dal Comune.

7.4 Modifica dell’ordine prima della nostra richiesta al Comune

Il Cliente può modificare l’ordine eseguito se non risulta ancora un nostro contatto (provato) con il Comune competente e nei seguenti casi:

    • errore nell’indicare il tipo di certificato (ad esempio necessitava di un estratto di nascita e ha ordinato invece un certificato di nascita). Il Cliente non deve eseguire un nuovo ordine ma comunicare la volontà di modificare il tipo di certificato richiesto, inviando una mail alla casella commerciale.anagrafe@gmail.com. Se il nuovo certificato ha un costo inferiore a quello dell’ordine il Cliente riceverà il rimborso della differenza; se invece il nuovo certificato ha un costo superiore il Cliente dovrà sostenere il pagamento della differenza,

    • errore nell’indicazione di dati importanti (ad esempio Comune competente al rilascio). Il Cliente non deve eseguire un nuovo ordine ma comunicare la volontà di modificare il dato, inviando una mail alla casella commerciale.anagrafe@gmail.com.

In entrambi i casi è previsto il pagamento di un importo forfetario pari ad € 7,00 per gestione amministrativa della modifica dell’ordine.

Le operazioni di pagamento integrativo (per differente costo del tipo di certificato e/o costo forfettario di gestione) saranno effettuate solo a seguito di nostra fattura. Il pagamento dell’integrazione potrà essere eseguito con il sistema già adottato nel primo ordine da modificare (carta di credito oppure bonifico).

7.5 Errore da parte di AnagrafeNazionale.it

Informiamo il cliente, lasciandogli la scelta di consentire la correzione del disservizio o la restituzione dell’importo versato al fine di rivolgersi ad altro prestatore di servizi.

SEZIONE 8. Diritto di Recesso

8.1 Ambito di applicazione

Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005.

L’ordine viene posto in lavorazione con l’invio della conferma d’ordine alla casella di posta indicata dal Cliente nella scheda del sito “Dati Richiedente”.

Il Cliente si impegna pertanto a fornire una valida casella di posta elettronica (se necessario, verificando le impostazioni di accettazione dal suo specifico client di posta).

Il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto.

Quale prestatore di servizi online costituiti da fasi di avanzamento dell’ordine, la proprietà del sito AnagrafeNazionale.it richiede il pagamento per le fasi d’ordine già eseguite durante il periodo di recesso di 14 giorni, a condizione che il Cliente abbia presentato esplicita richiesta di ricevere la prestazione oggetto del contratto prima di esercitare il diritto di recesso.

La detta richiesta, di cui all’art.51 comma 8 (contratti a distanza con mezzi telematici), si perfeziona nelle fasi dell’ordine costituite da compilazione modulo certificato nella pagina dedicata del sito, compilazione modulo dati richiedente, pagamento dopo lettura delle presenti condizioni contrattuali e conferma d’ordine inviata dalla casella commerciale.anagrafe@gmail.com.

Ai sensi dell’art. 57, comma 3, qualora un consumatore eserciti il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in conformità dell’articolo 50, comma 3, o dell’articolo 51, comma 8, il consumatore versa un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui il consumatore ha informato dell’esercizio del diritto di recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale che il consumatore deve pagare è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto.

Per la proporzionalità dell’importo da pagare in relazione alle fasi dell’ordine si stabilisce che il Cliente può annullare l’ordine e ricevere un rimborso parziale (al netto delle commissioni di riscossione ordine):

rimborso 30% importo dell’ordine – il Cliente ha ricevuto solo la conferma dell’ordine ma non intende proseguire. La differenza che viene trattenuta si riferisce ai costi di studio della pratica e di gestione per cancellazione dell’ordine (compresi i dati personali del Cliente dai database “Archivio ordini” ed “Archivio Clienti”),

rimborso 20% importo dell’ordine – il Cliente ha ricevuto la conferma dell’ordine + avviso mail di necessaria integrazione di pagamento per marca da bollo (nel caso il motivo della richiesta non sia valido per l’esenzione) ma non intende proseguire. La differenza che viene trattenuta si riferisce ai costi di studio della pratica, invio avviso e gestione per cancellazione dell’ordine (compresi i dati personali del Cliente dai database “Archivio ordini” ed “Archivio Clienti”); come da clausola 3.2 Oneri non compresi nel servizio di richiesta certificato, durante la procedura di richiesta certificato il sito è molto chiaro. Il costo indicato (in alto a destra delle singole pagine dei certificati) è per il servizio di richiesta certificato. NON sono compresi quindi eventuali oneri come marche da bollo, diritti comunali e spese postali. L’elenco dei motivi che permettono l’esenzione dal pagamento della marca da bollo sono in ogni pagina dedicata ai certificati anagrafici (attuali e storici),

– rimborso 10% importo dell’ordine – in caso di comportamento scorretto da parte del Cliente (clausola 6.2),

– sarà invece applicato il disposto restrittivo di cui in ART. 47 comma 2 del Codice del Consumo in caso di condotta oggettivamente di particolare gravità e per ordini riferiti agli specifici Comuni di Milano (certificati anagrafici ma non stato civile) e Roma (certificati anagrafici e stato civile).

A seguito di recesso si procede al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno di comunicazione del recesso. Il rimborso sarà eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti.

Per la normativa completa di riferimento si rimanda alla clausola 10.5 dei presenti termini contrattuali.

8.2 Responsabilità di AnagrafeNazionale.it in caso di errore del Cliente

Come già specificato nella clausola 1.3 il servizio online di richiesta certificati si perfeziona con il corretto invio a mezzo pec dell’istanza di rilascio documento di anagrafe o stato civile.

La prestazione si intende pertanto regolarmente conclusa anche nel caso di esito negativo dovuto ad impossibilità del Comune nel rilascio certificato per errore di indicazione dati da parte del Cliente.

8.3 Modalità di esercizio diritto di recesso

Invio di mail alla casella di posta studiopacificofirenze@pec.it che accetta sia da casella ordinaria che pec. Sarà poi inviata conferma della richiesta di recesso ricevuta.

Per motivi di gestione qualsiasi richiesta di recesso inviata ad altra casella di posta non sarà presa in considerazione.

Il rimborso sarà eseguito entro 5 giorni lavorativi (dalla mail di ripensamento) tramite il metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di ordine.

8.4 Soggetto che può esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. La nozione di “consumatore” è prevista dall’art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

AnagrafeNazionale.it garantisce invece stesso diritto anche al soggetto non consumatore, titolare di una Partita Iva come azienda o come professionista.

SEZIONE 9. PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 AnagrafeNazionale.it procederà al trattamento dei dati forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirli determina l’impossibilità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita.

I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società di consegna) per le seguenti finalità:

finalità connesse all’esecuzione del servizio e alla gestione dell’ordine d’acquisto dei servizi;

finalità statistiche anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

In ogni caso i dati personali non verranno comunicati o venduti a terzi. All’interno di AnagrafeNazionale.it i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso i reparti Sistemi Informativi, Marketing, Amministrazione e Contabilità, Assistenza Clienti.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il cliente ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:

    • la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;

    • gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;

    • l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;

    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;

    • l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

    • di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

La cancellazione dei dati personali dai nostri archivi informatici è automatica in caso di

– ordine completato,

esercizio diritto di recesso,

interruzione delle fasi di evasione ordine per volontà o responsabilità del Cliente.

Il Titolare del trattamento è lo Studio Pacifico, presso la sede sita in Firenze, via Pienza 43, 50142.

SEZIONE 10. LEGISLAZIONE VIGENTE

Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate da STUDIO PACIFICO senza alcun preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito web AnagrafeNazionale.it.

Per la regolamentazione degli obblighi reciproci nei contratti di mandato e contratto d’opera intellettuale si rinvia a quanto disposto nel Codice Civile. Il soggetto mandatario si riserva pertanto di procedere a risoluzione del contratto solo se nel maggior vantaggio del soggetto mandante, nella parte ancora da completare e per causa al primo non imputabile.

10.2 Soggetto pubblico che può accedere ad Anpr e rilasciare un certificato

Il certificato anagrafico può essere rilasciato solo da un Ufficiale d’Anagrafe, mentre un certificato di stato civile può essere rilasciato solo da un Ufficiale di Stato Civile.

Tutti gli Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile hanno le credenziali per l’accesso legittimo ad Anpr e, previa identificazione del richiedente, possono rilasciare documenti relativi alla popolazione residente in qualsiasi comune d’Italia o relativi agli italiani residenti all’estero, secondo i disposti normativi:

l’art. 33 del Regolamento anagrafico (DPR 223/1989) “[…] l’ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta”,

art. 450 del C.C. “gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte.”,

Circolare Ministero dell’Interno 127/22, mantenimento di rilascio certificati a terzi da parte di enti locali, utilizzando la propria banca dati locale sincronizzata con l’Anpr.

10.3 Obbligo amministrativo Pubblica Amministrazione

Legge n. 241 del 1990

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo. La domanda si presenta tendenzialmente davanti al Giudice Amministrativo.

10.4 Obbligo penale Pubblica Amministrazione

Art.328 C. P. [Aggiornato al 30/12/2022] Rifiuto di atti d’ufficio (Omissione)

Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l’atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.

SEZIONE 11. CONTATTI

11.1 Contatti con i Comuni

Le richieste ai Comuni ed ogni relativa corrispondenza vengono gestite dalle nostre caselle studio.pacificofirenze@pec.it e/o studio.pacificogiuseppina@gmail.com. In entrambi i casi è garantito il tracciamento delle mail (per accettazione, consegna/lettura mail) grazie al servizio PEC e nel secondo caso al sistema MailTrack.

11.2 Contatti con il Cliente tramite mail

La corrispondenza con il cliente viene gestita dalle nostre caselle di posta:

    • ordini.anagrafe@gmail.com, per la conferma d’ordine ed invio del certificato richiesto,

    • commerciale.anagrafe@gmail.com, per le fasi di elaborazione ordine sia precedente che successiva all’invio della richiesta al Comune competente

11.3 Verifica lettura mail

Per garantire a noi ed al Cliente che la mail inviata sia stata ricevuta e poi letta, è installato il sistema di tracciamento sicuro MailTrack.

11.4 Contatti con il Cliente tramite telefono

Per assistenza telefonica di particolare necessità si invita a scrivere alla casella di posta commerciale.anagrafe@gmail.com (assistenza commerciale).