Visure ufficiali da Catasto e Conservatoria

Visure ufficiali da Catasto e Conservatoria

VISURA CATASTALE IMMOBILE

per la richiesta della visura compilare il modulo in basso

Sono escluse le province di Trento e Bolzano

Il prezzo originale era: € 9,00.Il prezzo attuale e': € 5,00.

PREVISIONE CONSEGNA con mail

entro circa 6 ore lavorative

Servizi inclusi

Assistenza e consulenza disponibili e gratuite

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

Cittadino Italiano

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

Cittadino Europeo

I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

Straniero Extracomunitario

Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

Il Catasto è nazionale?

No. E’ suddiviso in uffici catastali con sede nei capoluoghi di provincia.

Il Catasto è unico per tutti gli immobili?

No. I fabbricati sono registrati nel catasto fabbricati mentre i terreni nel catasto terreni.

Quali dati sono necessari per la richiesta di una visura catastale per immobile?

E’ possibile la ricerca indicando:

– i dati catastali (foglio, particella ed eventuale sub)

oppure

– l’indirizzo completo di ubicazione dell’immobile ma solo se registrato nel catasto fabbricati.

Se interessa conoscere tutti gli immobili riferiti ad una stessa particella?

E’ sufficiente non indicare alcun subalterno (sub) e si riceverà l’elenco degli immobili per la particella specificata.

Quali sono le visure catastali riferite ad un immobile?

Visura per dati catastali

Visura per indirizzo

Visura della rendita di un fabbricato

Visura del reddito di un terreno

Perché non è possibile la visura catastale per le province di Trento e Bolzano?

Poichè è gestito con il sistema tavolare (o sistema del libro fondiario; in tedesco Grundbuch) che è un tipo di ordinamento catastale, nato nell’Impero austro-ungarico, e attualmente utilizzato in Italia limitatamente ai territori annessi al termine della prima guerra mondiale.

Quali dati catastali identificano un immobile in Catasto? 

Sia la particella catastale (per i terreni) che l’unità immobiliare urbana (per i fabbricati) sono definite da

– Comune catastale (il confine territoriale individuato catastalmente è coincidente con il corrispondente confine amministrativo comunale. L’utente può quindi fare riferimento alla denominazione del Comune amministrativo).

– il numero di Foglio di mappa catastale (porzione di territorio comunale che il catasto rappresenta nelle proprie mappe cartografiche).

– il numero di particella (detta anche mappale o numero di mappa, rappresenta all’interno del foglio, una porzione di terreno, o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero.

– se esistente, anche un numero di subalterno (sub) che nel Catasto fabbricati identifica un bene immobile, compresa la singola unità immobiliare esistente su una particella.

Quali informazioni riporta la rendita catastale?

La rendita catastale è un valore fiscale che viene utilizzato per determinare: il valore di un immobile ai fini dell’imposizione diretta e dell’imposta municipale propria (IMU); il valore catastale ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni, delle imposte ipotecaria e catastale; il valore erariale di un bene, e la sua redditività in termini erariali per determinare i valori di applicazione di una tassa o di un’imposta. La rendita catastale di un’unità immobiliare urbana (per urbana si intende non direttamente appartenente al catasto terreni e alla data del 31 dicembre 2014) riguarda sostanzialmente ogni corpo edificato anche se facente parte di complessi agrari o complessi rurali.

Quali informazioni riporta il reddito dominicale?

Il reddito dei terreni è costituito da reddito dominicale e reddito agrario. Alla base vi è il concetto che il reddito dei terreni è suddivisibile in quattro parti, che remunerano la terra nel suo stato naturale, il capitale di miglioramento che vi è investito, il capitale di esercizio, il lavoro. Il reddito dominicale comprende le prime due parti, cioè quelle che corrispondono alla proprietà del fondo e ai capitali stabilmente investiti. Il reddito agrario è invece quello che remunera i capitali d’esercizio e il lavoro di organizzazione.