Sono escluse le province di Trento e Bolzano
i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.
con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario
Nei registri immobiliari tenuti dalle Conservatorie che hanno sede in generale (tranne alcune eccezioni) in ciascuna provincia. Cliccare sulla freccia per conoscere la Conservatoria competente per ogni Comune italiano.
Cosa significa pubblicità immobiliare?
E’ una forma di pubblicità giuridica al fine di rendere “opponibili ai terzi” e pertanto pubblicamente noti gli atti di trasferimento della proprietà e costituzione, modifica od estinzione di diritti reali su beni
immobili. La pubblicità immobiliare garantisce anche la sicurezza di poter disporre pienamente del bene, anche per una garanzia di credito; sicurezza della circolazione e commerciabilità.
Quali sono i compiti delle Conservatorie?
La tenuta e l’aggiornamento dei registri immobiliari che permettono di conoscere la titolarità di un bene ed eventuali pesi o vincoli che ne limitano il godimento.
La Conservatoria è nazionale?
No. E’ suddivisa in uffici con sede nei capoluoghi di provincia.
Chi è il responsabile dei Registri Immobiliari?
Il Conservatore.
Come si può registrare un atto in Conservatoria?
Presentando al conservatore:
un titolo autentico (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente) proveniente in via generale da notaio,
una nota con i dati per individuare: le parti dell’atto, il titolo in base al quale si chiede la formalità con i dati del pubblico ufficiale che ha ricevuto o autenticato l’atto o l’autorità giudiziaria che ha pronunciato la sentenza, la natura e la situazione dei beni cui si riferisce il titolo, con l’indicazione dei dati catastali corrispondenti.

Via Pienza 43 - 50142 Firenze

Via Pienza 43 - 50142 Firenze - P.Iva 06745490489